Palagurmé: Centro di formazione per baristi, birrifici e ristoranti a Pordenone

Ci si capisce? Come farsi ascoltare e rendere la comunicazione efficace con dipendenti e clienti

La comunicazione è alla base di ogni relazione umana e le relazioni tra gli esseri umani sono determinate da fattori emotivi, cognitivi, motivazionali e fisici, per cui, la comunicazione coinvolge tutti i livelli della realtà umana e sociale. Comunicare significa emettere, trasmettere, dare informazioni o idee, far conoscere qualcosa o qualcuno.

La comunicazione, quindi, un fenomeno molto complesso per tutti i processi che riesce ad attivare e a coinvolgere, ed è un processo dinamico, cioè implica una risposta da parte del destinatario. Comprendiamo quindi come ci siano diversi modi e metodi per comunicare sia a livello personale che aziendale: la cosa fondamentale è che la comunicazione sia efficace.

Quante volte ci si trova nella situazione di non riuscire a trasmettere efficacemente un pensiero, un concetto, un obiettivo ad un proprio collaboratore o collega? Quante volte ha dovuto ripetere all’infinito le stesse cose fino alla frustrazione? Lo stesso vale anche per cosiddetta comunicazione dal basso all’alto: in un’organizzazione le buone idee non sono prerogativa esclusiva dei proprietari. Quante volte un collaboratore non è riuscito ad esporre compiutamente un problema o un punto di vista oppure a segnalare in modo appropriato un’incongruenza o un inconveniente ad un diretto superiore? Troppo frequentemente in casi come questi si finisce per scoraggiarsi e per lasciar perdere, pensando che forse siamo noi e pochi altri a renderci conto veramente di come stanno le cose. Troppo spesso si finisce così per dire “non mi capiscono!” o, ancora peggio, “non vogliono capire!”. La comunicazione ha come fine ultimo la comprensione.

Comunicare in modo efficace significa sapersi esprimere in ogni situazione con qualunque interlocutore sia a livello verbale che non verbale (espressioni facciali, la voce e la postura), in modo chiaro e coerente con il proprio stato d’animo.

Chi riceve il messaggio stabilisce se la comunicazione è efficace, cioè se ha capito e che cosa ha capito di ciò che abbiamo voluto esprimere, non chi lo invia!

La comunicazione è composto da:

  1. emittente: chi emette il messaggio
  2. ricevente: a cui è destinato il messaggio
  3. messaggio: ciò che si comunica
  4. canale: il mezzo attraverso il quale si comunica
  5. codice: il modo, il linguaggio col quale si comunica
  6. contesto: il “luogo” nel quale si comunica

La comunicazione si trova alla base di ogni azione di vendita -sia on line sia off line- e di relazione tra il team del locale; le relazioni tra gli esseri umani sono determinate da fattori emotivi, cognitivi, motivazionali e fisici, per cui, la comunicazione coinvolge tutti i livelli della realtà umana e sociale.

Vuoi rendere efficace, dall’alto verso il basso e viceversa, la comunicazione nel tuo locale?

Scopri di più sul nostro Palagurmé Business Lab, abbiamo il percorso giusto per te!

    Vuoi saperne di più? Contattaci!

    Condividi articolo:
    Persona che parla davanti ad un pubblico

    Il potere della parola

    Come parlare in pubblico e coinvolgere il tuo team Il…

    Cameriere, persone sorridenti, ristorante, pub

    Oltre il menu: la sala è la chiave

    Il cameriere non un semplice portapiatti ma un vero equilibrista…

    Leader che parla al proprio team

    Quali sono le responsabilità di un leader?

    Nel complesso mondo dell’organizzazione umana, i leader sono simili ai…