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Il menu del domani: cosa mangeremo nei prossimi anni?

trend 2025

Il 2025 porta con sé un’ondata di innovazione che punta a migliorare non solo ciò che mangiamo, ma anche come viviamo. Dal focus sulla sostenibilità alle soluzioni personalizzate per il benessere, le nuove tendenze di Whole Foods 2025 rispondono alle esigenze di consumatori sempre più informati e responsabili. Prepariamoci ad un anno ricco di sapori, scoperte e benessere.

Scopriamo insieme le rivoluzioni che trasformeranno il mondo della ristorazione.

1.    Superfood a km zero (o quasi): le vecchie glorie

Il cibo locale chiama ingredienti tradizionali come piante selvatiche ed erbe spontanee: ortica, cereali antichi e legumi autoctoni. Questi alimenti stanno tornando alla ribalta come superfood sostenibili e nutrienti. I consumatori apprezzano sempre di più le radici culturali del cibo e la connessione con il territorio.

2.    Fermentati e felici: l’umami che ti conquista

Il gusto umami, uno dei cinque gusti fondamentali, insieme a dolce, salato, acido e amaro, si trova in alimenti ricchi di glutammato, come per esempio brodi, carne e formaggi stagionati. Questo sapore sarà una delle principali esperienze sensoriali del 2025. Alimenti fermentati come miso, kimchi, tempeh e nuovi tipi di formaggi vegetali, conquisteranno un pubblico sempre più ampio. Cibi che non solo arricchiscono i sapori, ma apportano anche benefici per il microbiota intestinale.

3.    Quando l’imballaggio pensa verde

Nel 2025, la sostenibilità non riguarderà solo il prodotto, ma anche il modo in cui è confezionato. Il mercato verrà spinto all’adozione di imballaggi compostabili, riutilizzabili o biodegradabili, con un’enfasi su materiali naturali come funghi e alghe per ridurre l’impatto ambientale.
Tu nella tua attività utilizzi il take away? O possiedi delle doggy-bag per gli avanzi da portare a casa? Ma soprattutto, utilizzi materiali eco-friendly, imballaggi di cartone riciclato con un basso impatto ambientale?

4.    Ravioli senza frontiere: il mondo in un boccone

Quest’anno i consumatori cercheranno autenticità: spezie rare, oli artigianali e ingredienti provenienti direttamente dai paesi d’origine, supportando così le comunità locali. Una tendenza già consolidata nell’Horeca, è la ravioli mania. Tendenza che si ritaglia uno spazio ben definito, soprattutto, nel comparto etnico. In gioco entra anche il mercato made USA, che prevede un boom di questi meravigliosi scrigni, in stile italiano in barattalo e surgelati.

5.    Il thè si prende la scena: infusi.. confusi?

Non solo thè, ma anche bagna per dolci, ci avevi mai pensato? Oltre a questa inusuale gestione del prodotto, stanno spopolando diverse declinazioni come: bustine cold-brew da utilizzare a freddo o bevande fredde frizzanti.

6.    Crush o crunch?

Questo nuovo trend sta spopolando molto velocemente e tocca tutti i momenti della giornata, dai cereali per la colazione alla granola proteica home made, alle chips vegetali di ogni forma e colore, ai legumi disidratati utilizzati in moltissime ricette vegetali e la frutta secca, protagonista di moltissime preparazioni vegetali per la creazione di formaggi dalle forme e consistenze diverse.

Hai mai pensato ad un aperitivo crunch diverso dalle solite patatine?

Il nostro Hospitality Expert ti consiglia:

  • Ceci croccanti al forno (da uno a cento in un secondo! Provare per credere!)
  • Cavolo nero al forno con una bella spolverata di paprika
  • Chips di barbabietola rossa, pastinaca, topinambur e perché no, chips di zucca al curry! Per un tocco orientale che regala una boccata d’aria diversa dal solito.

In un mondo in continua evoluzione, i food trend del 2025 non sono solo una questione di gusto, ma anche di innovazione e scoperta delle tradizioni. Ogni piatto racconta e racconterà una storia che unisce passato, presente e futuro. La cucina si trasforma, adattandosi alle esigenze di un pianeta che chiede più consapevolezza e di consumatori sempre più curiosi.
La domanda, allora, è: saremo pronti a cambiare le nostre abitudini e a fare spazio a questa rivoluzione del gusto?

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